spezia palio del golfo

Il Centro Storico e le borgate del Palio

Il centro storico della Spezia nel corso degli anni ha subito vere e proprie trasformazioni dovute in parte al fatto che la città è stata resa una delle sedi storiche della Marina Militare. Già i Romani ne avevano evidenziato la perfetta posizione, la protezione data dalle insenature del Golfo, e all’epoca di Napoleone, infatti, era stata resa nota la volontà di creare un arsenale strategico. I lavori però vennero portati avanti solo durante il XIX secolo. 

Figlia del dominio della Signoria genovese dei Fieschi, nel centro città troverete tante caratteristiche tipiche del capoluogo ligure soprattutto nei carrugi stretti che rievocano un passato difensivo.

Dopo la creazione dell’arsenale sorsero alcuni dei principali palazzi storici e il porticato di Via Chiodo

Il paese di Marola, forse di origine romana, si trova lungo la strada napoleonica che unisce Spezia a Portovenere. Diverse fonti reputano questa zona come un antico approdo navale. Si è aggiudicato il terzo posto nella classifica dei vincitori del Palio. 
Canaletto si trova invece nella parte sud-orientale, un tempo paludosa, deve il suo nome alla presenza in passato di un canale a cielo aperto. Oggi, grazie a una massiccia azione di bonifica, ospita un quartiere residenziale e il parco XXV Aprile, uno dei più grandi parchi cittadini.
Cadimare, nella zona più occidentale del golfo, è l’ultima frazione del comune. Divisa in due parti, una più costiera e l’altra collinare, si affaccia direttamente sul mare, ragione che giustifica l’origine del suo nome.

Indirizzo

Centro Storico, La Spezia

Curiosità

Quartieri del Palio

Marola fu un antico insediamento romano, come dimostrano i reperti rinvenuti in epoche diverse come monete, ampolle di vetro e busti di marmo. 

In passato il quartiere di Canaletto era chiamato Migliarina al mare perché veniva identificato con la parte della frazione di Migliarina contigua al mare. Cambiò nome per via dei molti canali a cielo aperto che un tempo lo attraversavano e che da tempo sono stati coperti.

Cadimare deve il suo nome per via del piccolo insieme di case affacciate sul mare.

Loading...