Lerici
Battelli a Lerici, Golfo dei Poeti (SP)
Lerici
Battelli a Lerici, Golfo dei Poeti (SP)

Lerici

Lerici è tra i borghi più suggestivi della Liguria. Situato sulla sponda orientale del golfo della Spezia, una delle ipotesi più suggestive vuole che il suo nome derivi dalla presenza di alcune piante di leccio dalle straordinarie dimensioni: la parola Eryx, venne in seguito italianizzata in Erice e poi in Lerici. 
Arroccato al centro di una piccola insenatura naturale denominata Seno di Lerici è dominato da un piccolo promontorio su cui spicca l’imponente castello costruito a partire dal 1152 e al centro di parecchie controversie tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa. Le prime tracce del borgo risalgono all’epoca etrusca. Nel medioevo la baia servì come approdo e scalo commerciale, prima per i conti-vescovi di Luni, per gli Obertenghi e poi per i conti toscani Malaspina.

Lerici, grazie al contrasto tra le tipiche case liguri dai mille colori e al Castello Monumentale che sembra proteggere l’insenatura, è stata a lungo ritratta, descritta e ammirata da artisti e scritture di ogni epoca. Dalle parole di Dante nel Purgatorio, ai versi di molti poeti tra cui gli Shelley e David Lawrence

Nelle vicinanze si trova la zona cantieristica di Muggiano e Venere Azzurra, la spiaggia a metà tra San Terenzo e Lerici. 

Curiosità

il porticciolo turistico di lerici

Il clima mediterraneo e le colline che la circondano creano una cornice perfetta che rende Lerici la meta ideale sia per gli amanti della tranquillità, del relax e del contatto con la natura sia per chi preferisce gli sport la cultura

Loading...