portovenere
portovenere
portovenere
Battelli a Portovenere, Golfo dei Poeti (SP)
Battelli a Portovenere, Golfo dei Poeti (SP)
portovenere
portovenere
portovenere
Battelli a Portovenere, Golfo dei Poeti (SP)
Battelli a Portovenere, Golfo dei Poeti (SP)

Portovenere

Già nelle rotte dei naviganti romani del II secolo d.C., Portovenere divenne scalo marittimo in epoca bizantina e nel corso dei secoli entrò nelle mire della Repubblica di Genova che vi si insediò con un avamposto militare. Nel volgere di pochi decenni Portovenere mutò il proprio aspetto da castrum a borgo fortificato per merito dell’influenza dei conquistatori genovesi. 
Il monumento più rappresentativo è la chiesa di San Pietro che la tradizione, seppur priva di fondamento, vuole edificata sul tempio romano dedicato a Venere. Anche il Castello Doria, edificato nel 1161, situato su una roccia sopraelevata, viene considerato una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova. 

Nel 1998 ha ottenuto l'ingresso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco e dal 2001 sede dell'omonimo parco naturale regionale. 

Poco distante potrete raggiungere il paese di Le Grazie, adagiato in un’insenatura. Il suo centro storico è costruito attorno alla Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, edificio quattrocentesco che conserva un bellissimo coro ligneo. Nell’ex complesso monastico sono conservati ancora splendidi affreschi del pittore Nicolò Corso. La zona archeologica è interamente visitabile e a breve seguirà il completamento dell’allestimento del museo e di un percorso didattico. Due strade sul lungomare e il rifacimento dell’antico sentiero “Codevalle” consentono oggi di passeggiare piacevolmente in aree pedonalizzate quasi per l’interezza della zona costiera della Baia da Varignano a Punta Pezzino. È tra le 13 borgate a partecipare al Palio del Golfo.

Il borgo di Fezzano è costituito da antiche case strettamente addossate le une alle altre e attraversate da suggestivi carrugi. Al centro si trova la Chiesa di San Giovanni Battista di origine settecentesca, un vero simbolo di unione per l’intera comunità marittima. A Fezzano si trovano ancora i resti di Villa Cattaneo di proprietà di una famiglia nobile genovese. Ogni anno partecipa con la sua squadra di rappresentanza al Palio del Golfo. 

Indirizzo

Portovenere, La Spezia

Telefono

0187790691

E-mail

info@prolocoportovenere.it

Website

www.portovenere.com

Curiosità

la chiesa di San Pietro dal mare

L’intero borgo conserva oggi la sua storica evoluzione che lo ha visto protagonista di 8 secoli. Il panorama, gli scorci caratteristici e pittoreschi, e i portali unici delle case torri, addossate l’una all’altra sui carrugi e sulla calata, restituiscono un fascino fermo nel tempo

Loading...