Parco di Montemarcello Magra

A confine tra Liguria e Toscana, il Parco Montemarcello-Magra-Vara include un territorio ricco di valenze naturali, storiche e culturali, attraversando i confini di ben 20 comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Castelnuovo Magra, Follo, Lerici, Ortonovo, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Santo Stefano Magra, Sarzana, Sesta Godano e Vezzano Ligure.

Il Parco di Montemarcello di Magra ha origini antichissime e si estende dal Promontorio del Caprione, con borghi marinari e spiagge sabbiose, alla Val di Magra con le sue zone umide ricche di biodiversità spingendosi nell’entroterra con le verdi colline della Val di Vara. Oltre all’area fluviale di grande pregio naturalistico e storico-culturale è il Promontorio del Caprione ideale punto di partenza per molte escursioni. Gli ambienti diversi garantiscono la vita a una flora e una fauna ricca e variegata. 

Già ben nota dai Romani che vi fondarono l’insediamento di Luni, l’area fluviale presenta coltivazioni e zone umide, terre di uccelli acquatici. Il parco rappresenta un esperimento di riqualificazione di zone degradate. Il tratto fluviale più integro del parco è costituito dal Vara, affluente del Magra. Nella valle dominano nuclei storici e castelli, nonché antichi mulini ad acqua.
Ma il Parco non è solo un insieme di paesaggi unici, è anche un laboratorio di progetti “certificati” di conservazione e riqualificazione ambientale che ruotano sul Centro Regionale Fauna Minore, sull’Orto botanico di Montemarcello.

Indirizzo

Parco di Montemarcello Magra

Curiosità

Parco Montemarcello

Uno dei simboli del parco è il cisto bianco, un arbusto dalle vistose fioriture molto presente all’interno della zona protetta. Per merito della sua grande biodiversità, il parco è inserito nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.  

Loading...