Cinque Terre - Monterosso al mare

Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre e anche quello documentato per primo (1056). Ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina, è il quinto paese delle Cinque terre, contando dalla Spezia. Secondo alcune fonti storiche un primo insediamento umano sorse nelle immediate alture dell'attuale territorio comunale di Monterosso. Il villaggio, nel quale sono state rinvenute alcune sepolture dei Liguri preromani fu distrutto dai Longobardi nel 640 per mano del re Rotari.

Composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare è il tipico borgo della riviera ligure costituito da casette colorate, stupende spiagge, meravigliose scogliere a picco e acque cristalline, e vanta importanti monumenti. Tra questi la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui restano alcune tracce. Di grande importanza, sul colle dei Cappuccini, il castello dei Fieschi e il monastero la cui chiesa intitolata a San Francesco contiene opere d’arte d’inestimabile valore, tra cui tele attribuite a Van Dick, Cambiaso, Piola e Guido Reni.

A Fegina si segnalano Villa Montale, dove soggiornò il premio Nobel per la Letteratura – oggi è attivo il Parco Letterario delle Cinque Terre – e il Gigante, imponente statua in cemento armato costruita agli inizi del Novecento che, in origine, sorreggeva sulle spalle una terrazza a forma di conchiglia. 
La struttura in cemento armato è appoggiata a uno sperone di roccia e sovrasta l'omonima spiaggia. Realizzata nel 1910 dall'architetto Francesco Levacher e dallo scultore Arrigo Minerbi è alta 14 metri, pesa 170 tonnellate e raffigura Nettuno. La statua, che adornava villa Pastine insieme ad una grande terrazza a forma di conchiglia, fu rovinata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Situata sopra il colle dei Cappuccini e costruita in passato per difendere il paese dai pirati, Torre Aurora, oggi adibita ad abitazione privata, separa il borgo antico da quello moderno. 
Tipiche di Monterosso sono le acciughe, dalla forma slanciata e il colore argenteo. Grazie a una diversa salinità del mare le acciughe di Monterosso hanno un gusto particolarmente equilibrato: sono saporose ma delicate. Un tempo denominate u pan du ma (il pane del mare) sono fra i pesci più presenti nel ricettario ligure: sotto sale, al verde, ripiene, marinate o semplicemente fritte.

Indirizzo

Monterosso, Cinque Terre

E-mail

info@visitcinqueterre.eu

Website

www.visitcinqueterre.eu

Curiosità

Monterosso al mare

Sul fondale poco a largo delle coste di Monterosso si trovano temporaneamente due statue molto particolari: si tratta infatti di Luca e Alberto, i protagonisti del fortunato film Disney Pixar “Luca” ambientato proprio alle Cinque Terre.

Loading...