manarola
manarola
manarola
night
manarola
manarola
manarola
night

Cinque Terre: Manarola

Frazione di Riomaggiore, Manarola è un gioiello urbanistico, ricca com’è delle tipiche case-torri, di stile genovese. È la seconda località che si incontra partendo da La Spezia. Manarola è la più antica delle Cinque Terre.

La struttura del paese si sviluppa attorno al corso, ora coperto del torrente Groppo che ne definisce l’asse principale; da esso si dipartono una serie di stretti vicoli lastricati in pietra che raggiungono le case sui fianchi del promontorio e degli orti. Le prime testimonianze sul paese, risalenti al Duecento, sono relative alle vicende della famiglia dei Fieschi, mentre nel XVI secolo si ha notizia di una sua strenua resistenza alle incursioni dei pirati.

Il monumento principale della frazione è la chiesa di San Lorenzo, la cui costruzione risale al 1338 ad opera degli abitanti di Manarola e di Volastra, come ricorda la lapide sulla facciata. La pianta è a tre navate, mentre la facciata è impreziosita da un rosone di dodici colonne. Importante anche il campanile staccato dal corpo principale della chiesa probabilmente perché, in origine, aveva compiti difensivi.

Dal 1961, nel periodo natalizio, sulla collina che domina il borgo viene allestito un suggestivo presepe luminoso (il più grande al mondo), i cui personaggi, realizzati artigianalmente da Mario Andreoli, ferroviere in pensione, sono costituiti da migliaia e migliaia di luci montate su apposite sagome. Il Presepe di Manarola è entrato a far parte della tradizione delle Cinque Terre. L’ideatore e costruttore è Mario Andreoli (ferroviere in pensione) che oggi ha più di 80 anni. Decine di migliaia le persone che accorrono dal tutto il mondo per ammirare l'evento si inaugurazione dell'8 dicembre.

Qui si trova la famosissima Via dell’Amore, la cui nascita è dovuta a una circostanza occasionale: la realizzazione dell'ampliamento, avvenuto a partire dal 1920, della galleria ferroviaria della linea la Spezia-Genova che collega la stazione di Riomaggiore a quella di Manarola.

Indirizzo

Manarola, La Spezia

E-mail

info@visitcinqueterre.eu

Website

www.visitcinqueterre.eu

Curiosità

Manarola

Il nome Manarola sembra avere diverse origini: da un lato può derivare da “Manium arula” che in latino significa Altare dei Mani, un tempietto dedicato ai defunti, dall’altro da “Magna Roea”, grande ruota a causa della presenza di molti mulini nella zona

Loading...