Cinque Terre: Riomaggiore

Riomaggiore è parte del Parco nazionale delle Cinque Terre, la cui area marina è caratterizzata da fondali costieri essenzialmente di tipo roccioso. È la prima località che si incontra partendo da La Spezia. Riomaggiore si presenta ai suoi turisti con la tipica struttura a gradoni. 

Le prime notizie si hanno solo nel 1251, quando gli abitanti del distretto di Carpena, sparsi a mezza costa, giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova. Tra il Duecento e il Trecento gli abitanti di questi insediamenti decisero di scendere verso il mare e dare vita al paese. Uno spostamento che fu favorito dal consolidamento del dominio genovese che consentì un più tranquillo accesso al mare sul quale poter sviluppare commerci veloci e sicuri. Riomaggiore vanta monumenti di grande interesse, tra cui San Giovanni Battista, una chiesa eretta nel 1340 a tre navate con quella centrale doppia rispetto alle laterali (come le altre chiese delle Cinque Terre), e l’Oratorio di Santa Maria Assunta che ospita un trittico quattrocentesco e una statua lignea del Trecento raffigurante la Madonna. Importante è anche il Castello che domina il centro storico, è detto anche Castellazzo di Cercò.

Riomaggiore è il posto ideale per trascorrere le vacanze immersi nella natura e in un paesaggio da cartolina. Il villaggio è famoso in tutto il mondo per il sentiero costiero numero 2, che nel tratto fra il borgo e Manarola prende il nome di Via dell’Amore, camminata a picco sul mare, conosciuta in tutto il mondo e frequentata da milioni di turisti ogni anno.

Curiosità

Riomaggiore

Il borgo di Riomaggiore è ricco di piccole curiosità che lo rendono una meta unica e affascinante. Tra le più note sicuramente la storia del passaggio segreto che la leggenda vuole collegasse il nucleo più antico del paese, tra una serie di arcate davanti al porticciolo, sino al castello

Loading...