Pontremoli e la Lunigiana

La Lunigiana è una regione storica divisa fra Liguria e Toscana. Il nome deriva dalla città di Luni, fondata dai Romani, nella piana a ridosso delle foce del fiume Magra.  Da sempre zona di confine ha subito l’influenza di culture e popoli diversi. 
Pontremoli, il comune più a nord della Toscana, appartiene geograficamente e culturalmente alla regione della Lunigiana. L’origine del suo nome è duplice: forse deriva da un antico ponte romano sul Magra, oggi inesistente, costruito in legno di Populus tremula (Pioppo tremolo), oppure dalla precarietà di quel ponte che spesso era lasciato in balia di numerose alluvioni.
L'ipotesi che Pontremoli corrisponda alla leggendaria Apua, capitale dei Liguri Apuani, è assai fondata e già la tradizione umanistica aveva avanzato questa ipotesi.

Oggi offre ai visitatori la possibilità di godersi la tranquillità dei dintorni immersi nella natura, andando alla scoperta di borghi storici e torrenti perfetti per rilassarsi nelle calde giornate estive.

Indirizzo

Pontremoli

Curiosità

Nel Medioevo la sua importanza crebbe anche grazie alla Via Francigena che, passando per il borgo, contribuì a renderlo centrale in qualità di “chiave e porta” per entrare in Toscana 
Diventato indipendente, venne ben presto sottomesso alle signorie dei Malaspina, dei Castruccio, dei Visconti, dei Fieschi e degli Sforza. 

Loading...