Sarzana e la Val di Magra

La Val di Magra, tra SpeziaMassa Carrara, appartiene al cuore della Lunigiana e vi si presenterà con paesaggi che da costieri si faranno sempre più collinari passando attraverso castelli, antichi borghi e le creste rocciose delle Alpi Apuane.

Nata al centro di un’importante crocevia tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, in una zona pianeggiante nella vallata del Magra, Sarzana è uno dei borghi più caratteristici del territorio.

Custodisce oggi un centro storico in parte ancora murato e bastionato ricco di monumenti religiosi tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Pieve di Sant’Andrea.

Il nucleo urbano deriva dall’abitato elevato dove ora è la Fortezza detta di Castruccio. Suggestiva la Villa Carpena sul Torrione Testaforte e il Palazzo del Municipio. Del potente sistema difensivo restano la Fortezza Firmafede, fortificazione all’interno del centro storico, oggi sede di attività culturali, e la Fortezza Castruccio Castracani.

Indirizzo

Sarzana, La Spezia

Telefono

0187 305551

E-mail

iatsarzana@gmail.com

Curiosità

Viene considerata l’erede storica dell’antica città romana di Luni e sin dall’antichità fu centro agricolo e commerciale di grande rilievo. 

Loading...