Parco Alpi Apuane

Nel 1985 nasce il Parco Regionale delle Alpi Apuane con un’estensione di circa 30 km, un vero patrimonio naturalistico che valorizza il territorio tra Lucca e Massa Carrara coinvolgendo una quindicina di comuni.

Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino grazie alla morfologia assai aspra, con le loro valli profondamente incise ed i versanti imponenti e molto inclinati. La zona è caratterizzata da una fitta vegetazione che passa dai tipici arbusti mediterranei a faggi e castagni in altitudini maggiori. Spiccano le pareti marmoree, i pinnacoli, le guglie dolomitiche e gli archi di pietra, tra cui il famoso Monte Forato. 

La posizione geografica del massiccio, la sua esposizione e la diversa natura delle rocce determinano la presenza di ambienti quanto mai vari e contrastanti, che favoriscono la ricchezza floristica e faunistica del territorio. Caratteristica sorprendente è la presenza di una grande varietà di flora spontanea

Le Apuane sono conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico: non mancano le grotte, circa 1300, di varia dimensione e in parte visitabili.

Indirizzo

Parco delle Alpi Apuane, La Spezia

Curiosità

Parco Alpi Apuane

Il Parco delle Alpi Apuane dal 2012 è entrato nella rete dei Geoparchi tutelati dall’UNESCO. Il territorio è ricco di sentieri, vie ferrate, vie d’arrampicata e cavità carsiche. 

Loading...