Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, istituito nel 1999, con un’estensione di 3869 ettari, è uno dei più piccoli d'Italia e comprende il Santuario dei Cetacei e l’Area Marina Protetta

Oltre mille anni di insediamenti umani hanno caratterizzato la tipica conformazione a terrazzamenti sorretti da muretti a secco che rendono inconfondibile il paesaggio soprannominandolo il Parco dell’Uomo. Il territorio è montuoso e prevalentemente costiero. Lungo la costa che da Porto Venere prosegue in direzione di Genova, l’aspro paesaggio è interrotto da brevi insenature, lì sono incastonate le Cinque Terre, cinque piccoli gioielli tra mare, scogli e vigne. RiomaggioreManarolaCornigliaVernazza Monterosso al Mare, dal 1997 patrimonio UNESCO

Il Parco si può suddividere in tre zone: quella costiera che caratterizza la fascia marittima e costituisce il cuore del parco nazionale, la zona marina e l’area naturale protetta del porto dove i versanti sono coperti dalla macchia tipica del mediterraneo.

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, in posizione elevata, Vernazza e Monterosso, sono i cinque centri storici che si susseguono in un paesaggio segnato da ripidi sentieri, filari di vite, muretti a secco. A Riomaggiore si può vedere la chiesa di San Giovanni Battista del 1340. La Via dell’Amore la collega a Manarola. A Corniglia ecco la bella chiesa di San Pietro, edificata dai Maestri Antelami e quindi a Vernazza la chiesa di Santa Margherita d’Antiochia. L’abitato di Monterosso è composto da due nuclei: da un lato l’agglomerato storico, organizzato attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, dall’altro il moderno insediamento di Fegina. Non va dimenticato il convento dei Cappuccini. A Fegina è situata la casa della famiglia Montale; oggi è attivo il Parco Letterario delle Cinque Terre.

Curiosità

Parco delle Cinque Terre

Il Parco delle Cinque Terre ospita i percorsi naturalistici letterari del Parco Letterario Eugenio Montale, unione di paesaggi mediterranei e di una lunga tradizione di poeti e artisti che hanno saputo rendere immortali questi luoghi. Il Parco, grazie alla collaborazione con la rete dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, offre un percorso alla scoperta della terra de “i limoni” e “i muri d’orto”.

Loading...