portovenere
castello muzzerone

Anello di Portovenere - Forte del Muzzerone

L’anello inizia in Piazza Bastreri a Porto Venere. Si deve prendere la scalinata che sale fiancheggiando il Castello (Sentiero AVG/AV5T) e si deve superare la cava.

Al bivio con il sentiero 516, si continua sul 516 che porta in quota al Forte Muzzerone. Si percorre in discesa la strada asfaltata e si prende il primo sentiero sulla destra, il 518, che scende rapidamente verso la Chiesetta di S. Antonio (quota 82 m s.l.m.), attraversando l’AVG e il sentiero 517. Attenzione che anche il 516, pochi metri dopo il bivio con il 518, inizia a scendere verso le Grazie. Dal serbatoio in cemento (quota 139 m s.l.m.) si percorre una strada asfaltata che porta alla strada per Porto Venere in località Cavo. Di qui si può seguire la strada sino al borgo oppure prendere la scalinata sulla sinistra, all’altezza della caserma dei Carabinieri, che ci fa scendere a livello del mare in località Olivo, e di qui si percorre il lungomare sino a Piazza Bastreri.