spiaggia

Spiagge e stabilimenti

Io vado laggiù, e mi bagno e mi inebrio. Mai vista un'acqua così chiara e spumeggiante
D. H. Lawrence

La Spezia è un vitale porto logistico e militare, e per questo le sue spiagge non sono in città ma si affacciano sul Golfo dei Poeti e nelle attigue Cinque Terre a formare un territorio multiforme di stabilimenti attrezzati e spiagge libere, spesso nascoste ai flussi più gremiti di visitatori. La Spezia non ha un litorale sabbioso, ma presenta una molteplicità di coste, che si alternano tra aree rocciose, ciottolati, ghiaie di varie grandezze, scogli. I posti più belli e distanti dalle folle non sono sempre raggiungibili in modo agevole anche da parte degli spezzini. Non mancano comunque gli stabilimenti attrezzati per un’esperienza più confortevole e facile, specialmente per le famiglie e per chi ama rilassarsi sulla sdraio e sotto l’ombrellone!

Vengono considerate spiagge della Spezia, nonostante non si trovino in città, non solo le Cinque Terre, famose in tutto il mondo, ma anche le spiagge di Tramonti, Schiara, Le Rosse, Le Nere e Portovenere, la splendida Isola Palmaria, la più grande della Liguria, e poi i borghi marinari della costa occidentale del Golfo dei Poeti.
La spiaggia Baia Blu a Lerici è caratterizzata da sabbia e piccoli ciottoli che la rendono una delle più tipiche del versante ligure e tra le più belle spiagge italiane.

Attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini è il luogo ideale per potersi rilassare, godendo delle splendide giornate di sole vicino al mare. Sul litorale fra Lerici e San Terenzo, la spiaggia della Venere Azzurra è un centro di vita estivo su cui si riversano turisti e pendolari dalla vicina città della Spezia. La spiaggia è libera ma vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e pedalò.

Il litorale più a est del Golfo dei Poeti è contraddistinto dalla presenza sempre più frequente della sabbia che, procedendo verso sud, diventa poi caratteristica della costa di Sarzana e dell’Alta Toscana. Tra Pozzuolo, Fiascherino, Tellaro si ammirano alcune delle baie più belle della costa. Incastonata nel Golfo dei Poeti, tra le spiagge di Fiascherino e Lerici, sessanta metri sotto il livello della strada e dopo 140 gradini di panorama mozzafiato, si trova una caletta paradisiaca, dove il frangersi delle onde produce una melodia che culla il riposo e rigenera la mente.

Indirizzo

La Spezia