La Via Francigena

La Via Francigena è una delle antiche strade che dalla Francia conducevano nel Sud Europa per raggiungere Roma e poi imbarcarsi in Puglia per la Terra Santa, meta di pellegrini e crociati. Un percorso ricco di tradizioni e ricordi che unisce la Liguria alla Toscana.
In passato, infatti, molti si mettevano in viaggio, lasciavano famiglia e averi, facevano testamento e partivano, per devozione e penitenza, formando per secoli una comunità in cammino. Oggi quella tradizione secolare è stata riscoperta trasformando i cammini di tutta Italia in mete ambite e frequentate.

La via Francigena, che collega Sarzana a Massa, è un percorso tra vigneti e colline che alternano le montagne al mare dando la possibilità ai visitatori di scoprire i tesori del territorio, dalle fortezze medicee di Sarzana al sito archeologico di Luni. L’area spezzina ha tanto da offrire dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico. 

Il percorso è ben fornito di fontanelle e punti di ristoro che rendono più praticabile il tragitto.

Partenza: Sarzana, Basilica S.M. Assunta
Arrivo: Duomo di Massa
Lunghezza: 28,6 km
Difficoltà a piedi: impegnativa

Indirizzo

Sarzana

Curiosità

Nel Medioevo i pellegrinaggi verso Roma, Gerusalemme o Santiago de Compostela erano considerati un vero e proprio obiettivo di vita. Il primo a percorrere l’attuale Via Francigena fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, che nel viaggio di ritorno tenne traccia delle diverse tappe attraversate ogni giorno contandone circa 79.
Loading...