panigacci
panigacci

Panigacci

I panigacci sono un piatto tipico della Lunigiana e della Spezia che ha i suoi natali nella città di Podenzano.

Indirizzo

In tutti i ristoranti della Spezia

Curiosità

panigacci

panigacci sono un piatto tipico della Lunigiana e della Spezia che ha i suoi natali nella città di Podenzana. Si tratta di un composto non lievitato a base di acqua, farina e sale, solitamente cotto in piatti arroventati, detti testi. Alla Spezia, in pieno centro storico, si trovano bei locali che offrono panigacci con affettati.

Il panigaccio o panigazzo (in ligure: panigàssu) è un tipo di pane rotondo. Una pastella di farina, acqua e sale si alterna tra un testo e l'altro, sino a formare una colonna: la consistenza finale è croccante.
Si possono accompagnare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e il gorgonzola, o con diversi sughi, da quello di funghi al pesto. In alcuni ristoranti esiste la declinazione "dolce": si servono a fine pasto con la cioccolata da cospargere.
Questo primordiale pane azzimo viene disposto in testelli di terracotta creati localmente, oggi come nell’antichità più lontana: si pensi che l’archeologia lunigianese documenta l’uso dei testelli già prima dell’anno mille.

Tenendo in mano il panigaccio e testandone croccantezza e sapore, si può fare un viaggio alle radici della storia del pane e si scoprirà che panigaccio non è un nome denigratorio, ma non è altro che l’affettuoso ricordo di un cereale povero oggi quasi perduto, che comunque ha da sempre nutrito l’umanità.