Parchi urbani

Nella prima metà dell’Ottocento La Spezia inizia ad abbattere le mura medievali che ancora la cingevano, proiettando le proprie ambizioni territoriali in direzione degli arenili. Un decennio più tardi il nucleo dei Giardini Pubblici si ingrandisce, acquisendo il prato di fronte all’attuale palazzo Doria. A Spezia oggi sono molti i parchi e i giardini che permettono di godere del contatto con il verde.

Nel levante cittadino si trova il Parco della Maggiolina, un grande prato con piante d'alto fusto e spazi di sosta con giostre permanenti e aree dedicate ai bambini. A nord il Parco della Rimembranza, vero e proprio bosco di alberi d'alto fusto intitolato alla Memoria dei Caduti per la Patria. A ciascuno dei 535 spezzini caduti nella Grande Guerra venne dedicato un albero. A ponente troviamo il Parco del Colombaio attraversato dalla nuova pista ciclabile; prende il nome da un antico edificio, un tempo allevamento di piccioni viaggiatori del Regio Esercito. A pochi chilometri dal centro si trova la Palestra nel Verde, un suggestivo percorso fitness con attrezzi che consente ai cittadini di allenarsi tra boschi e macchia mediterranea. Il più recente parco cittadino realizzato è il Parco delle Mura.

Il primo tratto inaugurato il 23 ottobre 2021: il Parco delle Mura realizza il progetto del recupero delle mura storiche che fa parte di un programma più ampio di riqualificazione. Si sta lavorando per il secondo tratto, nell’ottica di attuare il collegamento al Parco della Rimembranza. Il Parco rappresenta un’oasi di bellezza da vivere dall’alba al tramonto: escursioni, passeggiate romantiche, gite domenicali, garantendo la massima inclusione possibile per le persone con disabilità. 

Indirizzo

Via S. Francesco d'Assisi, 23, 19122 La Spezia SP
Loading...