giardini Spezia
giardini
giardini Spezia
giardini

Giardini Pubblici

I Giardini Pubblici della Spezia, lungo la centrale Via Chiodo, sono i giardini storici della città e regalano a cittadini e turisti un angolo di respiro nel centro della Città. Il primo nucleo in origine era il Boschetto che venne realizzato intorno al 1825 e custodisce al suo interno il “Palco della Musica”, un’opera in stile Liberty, caratterizzata dalla tipica struttura a pagoda in metallo, sorretta da pilastrini in ghisa, è considerato il “manifesto del Liberty spezzino”. Si trova al centro del “Boschetto”, nucleo originale dei giardini pubblici. Ha a lungo ospitato concerti della banda della Marina e di orchestre e complessi musicali locali.
Oltre al Palco della Musica si trovano numerosi busti in memoria degli spezzini più illustri e una serie di piante sempreverdi. I giardini sono attraversati da una comoda pista ciclabile che percorre tutta la città e terminano con un bellissimo belvedere da cui scattare splendide fotografie della città. 

Verso Via Diaz si trova una fontana di marmo costituita da una colonnina posta al centro di una piccola vasca, sulla sommità della colonna vi è una coppa con un beccuccio dal quale in passato fuoriusciva uno zampillo d’acqua. Il monumento è costituito da una serie di blocchi di marmo Bardiglio sovrapposti che danno alla struttura un aspetto monolitico.

Al centro dei giardini si erge un'imponente statua bronzea equestre di Giuseppe Garibaldi. L'opera risulta interessante anche per la rara soluzione di scultura con il cavallo impennato.

All’interno dei Giardini Pubblici è presente il Centro Allende con l’attigua pinetina, dove hanno luogo numerose manifestazioni culturali, convegni e mostre. 

Indirizzo

Via Armando Diaz, La Spezia

Curiosità

Giardini Pubblici

Sul finire del 1700, tra le mura e il mare, si estendeva uno spazio libero chiamato Prato di destra in mezzo al quale passava il Canale di Piazza. La parte opposta, il Prato di sinistra, era l’orto-giardino dei marchesi Castagnola situato all’esterno delle mura. Quest’ultimo tratto, dal 1825 fu affiancato da quello che ancora oggi è chiamato Boschetto. Nel 1825 al giardino si accedeva dal mare, nello spazio al confine con la Regia strada per il Piemonte che costeggiava la spiaggia. 
I Giardini pubblici sono giardini da passeggio in stile neoclassico con viali alberati disposti a croce nel piazzale circolare. Un tempo si allineava da un lato al muro dell’orto Castagnola e dall’altro dalla futura Via Da Passano dove venne costruita la locanda dei celebri Bagni della Spezia. 
Loading...