Anello Coregna

Il punto di partenza è sulla Litoranea al bivio per Coregna. Si deve percorre la strada asfaltata per Coregna, superare la prima ripida salita e quando si raggiunge il tratto pianeggiante prendere la strada privata sulla destra che porta a Villa Bellosguardo; si abbandona subito la strada perché il sentiero 526 percorre una scalinata sulla destra quindi ritorna sulla strada asfaltata passando vicino alla Villa Di Negro e alla chiesetta. Si continua lungo la strada sinchè non si arriva davanti ad un cancello. Il sentiero è alla sinistra di questo manufatto e sale nel bosco sino alle Cave (quota 361 m s.l.m.).

A questo punto si abbandona il sentiero 526 e si percorre la strada bianca delle cave in direzione Campiglia. Si deve seguire questa strada sinchè non si vedono i segnavia del sentiero 527 e bisogna prendere il tratto in discesa sulla sinistra, che porta a Coregna. Si percorre un bosco di lecci, si passa vicino ad una vecchia fornace e quindi si raggiungono le prime case di Coregna. In questo tratto il fondo del sentiero è in cemento, dopo poco arriviamo alla piazzetta del borgo, con splendida vista sul Golfo. Si percorre la strada asfaltata in discesa, si arriva al tratto finale della ripida salita iniziale e si imbocca la scalinata a sinistra, accanto al rudere, che conduce al punto di partenza.