Mitilicoltura

La coltivazione dei mitili alla Spezia è sinonimo di tradizione, ma se volete mangiarli chiamateli “muscoli” o verrete messi alla porta di ristoranti e trattorie. Sono allevati nel tratto di mare compreso tra il Parco di Porto Venere, il Parco di Montemarcello e le isole del golfo. Un’attività che si tramanda in famiglia con metodi antichi e che permettono ancora di mantenere una produzione autoctona. Per questo i “muscoli” sono garanzia di qualità e salubrità. Il periodo migliore per la degustazione? Dalla primavera all’autunno. 
E non chiamateli “cozze”…

Indirizzo

19121 La Spezia SP

Curiosità

miticoltori

muscoli, così vengono chiamati dagli spezzini, sono un vero e proprio elemento culturale: identificano il paesaggio e la cucina locale. 

A La Spezia è viva un’antichissima tradizione di coltivatori di mitili, attiva sin dalla fine del 1800 con i tipici muscolai. Perché gli spezzini, e i liguri in generale, chiamano le cozze “muscoli”?

Per rispondere a questa domanda dovrete rispolverare un dizionario latino: “muscolo” deriva infatti da musculus, che significa Muscolo di mare

Loading...