Libriamoci - leggere ovunque, leggere comunque

IL PROGRAMMA

Giovedì 19 ottobre ore 10.30 –  evento riservato alle scuole superiori

Roberto PALUMBO

Conferenza su “La peste alla Spezia e nel Levante ligure nel 1657

Sinossi

Conferenza sulle cause, il decorso e il debello dell’epidemia che colpì La Spezia e il Levante ligure nel 1657. Si focalizzerà l’attenzione sui provvedimenti delle autorità pubbliche per contrastare l’epidemia con una breve digressione sulla storia della medicina dell’epoca e ci si soffermerà sulle analogie e le differenze con la peste manzoniana.

Biografia dell’autore

Roberto PALUMBO, laureato in Storia presso l’Università di Genova, è consigliere dell’Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini” con l’incarico di referente nelle relazioni fra l’Accademia e le Istituzioni Scolastiche. E’ particolarmente impegnato nello studio della storia locale.

 

Giovedì 19 ottobre ore 16.00 - 18.30 – LibriamociKids

Laboratori per bambini 3-6 anni a cura di Alessandra Cerretti “SOS dal Polo Nord!” a cura dell’Associazione AIDEA La Spezia

Descrizione laboratorio

Nel mare del Polo Nord un orso trova uno strano oggetto che rischia di soffocarlo. Di cosa si tratta? E come faranno i suoi tre amici ad aiutarlo? Attraverso la lettura del libro “SOS dal Polo Nord” di Alessandra Cerretti, Casa editrice Paoline, si affronterà l’argomento dell’inquinamento della plastica nei mari e della tutela dell’ambiente.  A seguire un divertente laboratorio didattico.

Autore

Laureata in lingue e letterature straniere, risiede alla Spezia, la sua città natale dove collabora per progetti didattici e di lettura con le scuole, con le biblioteche e con le librerie. Ha pubblicato racconti per sostenere la Lega del Filo d'oro e la Lega Italiana Fibrosi Cistica e molti libri per bambini e ottenuto numerosi riconoscimenti letterari. Il suo libro Corri, corri Alì ed. Il Ciliegio ha ottenuto nel 2022 la candidatura al premio Strega per ragazze e ragazzi anni 6+.

Giovedì 19 ottobre ore 16.30 

Andrea MARRONE 

Presentazione del libro “Demoni, fantasmi e leggende del Giappone”, Newton Compton Editori 2023

Presenta Massimo Benassi

Sinossi

Quando pensiamo alla terra del Sol Levante non può non venirci in mente una serie di immagini contrastanti: grattacieli di vetro e acciaio e templi buddisti in legno e foglia d’oro; treni iperveloci e parchi pieni di ciliegi in fiore; tecnologia al suo massimo sviluppo e superstizioni vecchie di secoli. L’autore conduce il lettore alla scoperta dei volti nascosti del Giappone moderno, evidenziando come anche nel Paese forse più tecnologico del mondo possono sopravvivere credenze antiche e irrazionali. Dopotutto, in una megalopoli come Tokyo c’è posto anche per gli dèi, gli spiriti e i demoni.

Biografia dell’autore

Andrea MARRONE ha vissuto e lavorato per vent’anni in Estremo Oriente. Collabora con testate giornalistiche italiane ed estere. Ha scritto vari romanzi.

 

Giovedì 19 ottobre ore 18.30 

Giampaolo SIMI

Presentazione del libro “Il cliente di riguardo”, Sellerio 2023

Presenta Gabriella Tartarini

Sinossi

Quando faceva il giornalista, Dario Corbo cercava solo la verità che sarebbe piaciuta ai suoi lettori. Da quando non ha più un giornale, ha scoperto molte verità che non gli sono piaciute affatto. Per questo non ne vuol sapere di collaborare con i carabinieri nell’indagine che la ex moglie Giulia aveva intrapreso a costo della vita. Una necropoli etrusca devastata in anni di scavi notturni, un traffico andato ad arricchire la famiglia Currè, il patriarca Vincenzo, la figlia Maddalena che si sta accreditando come gallerista d’arte contemporanea, il suo enigmatico compagno Cosimo Roi, che quei soldi manovra al riparo di una finanziaria svizzera. Corbo ha altre priorità, un figlio di cui occuparsi, il suo amore impossibile per Nora Beckford. Il colonnello dei carabinieri lo richiama ai suoi doveri, e il clan Currè passa all’attacco della Fondazione Beckford e del prestigio che rappresenta. Il piano per entrare da padroni nella Scuda è diabolicamente congegnato, una trappola sottile in cui a cadere per prima sarà proprio Nora, con la sua determinazione, i suoi sogni e le sue fragilità. Ma soprattutto con l’amore per Dario, con cui sta finalmente rompendo le proprie catene interiori. Nel miglior romanzo della serie, come in una spy story, Corbo gioca su più tavoli, indaga e acquisisce informazioni, disinnesca pericoli, manipola amici e nemici, e a ogni interlocutore racconta la bugia adatta, tutto pur di proteggere suo figlio e salvare Nora e la Fondazione. La resa dei conti con il passato, suo e del nostro paese, non può essere rimandata.

Biografia dell’autore

Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini” è autore della fiction “Nero a metà”. I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia e in Germania. 

 

Giovedì 19 ottobre ore 21 – LibriamoCinema

La signora Harris va a Parigi”, regia di Anthony Fabian con Lesley Manville

Una commedia deliziosa con una sceneggiatura brillante tratta dal romanzo di Paul Gallico scritto nel 1958, che si è guadagnata la candidatura ai migliori costumi ai Premi Oscar 2023 e la candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per Lesley Manville ai Golden Globe 2023. Nella Londra degli anni Cinquanta, la signora Ada Harris è una donna delle pulizie che conduce una vita semplice e ordinaria dopo la morte del marito. Ada che finisce per innamorarsi di un abito di alta moda di Dior fino ad esserne ossessionata. Decisa ad averne uno uguale, la donna si mette in viaggio alla volta di Parigi: il viaggio cambierà non solo la sua visione del mondo ma anche il futuro stesso della Maison Dior.

 

Venerdì 20 ottobre ore 10.30 – evento riservato alle scuole superiori

Nicola CAROZZA

Presentazione del libro “Angela Gotelli. Democristiana, costituente, antesignana delle politiche del welfare”, Rubbettino 2023

Sinossi

Angela Gotelli (1905-1996) costituente, politica democristiana, sottosegretario di Stato, antesignana delle moderne politiche di welfare. Fu tra le ventuno donne elette il 2 giugno 1946 all’Assemblea Costituente. Docente di Liceo, seppe coniugare fede e impegno politico. Crocerossina, antifascista, resistente, esponente del movimento cattolico femminile. Presidente nazionale femminile della Fuci, tra gli organizzatori dei Laureati Cattolici. Nell’associazionismo cattolico e nel movimento culturale personalista trova le ragioni del suo impegno politico. Parteciperà alla stesura del Codice di Camaldoli e alle fasi costitutive della Democrazia Cristiana nel 1943. Tra le prime donne ad ottenere incarichi di Governo come Sottosegretario di Stato al lavoro e alla sanità.

Biografia dell’autore

Dottore di ricerca in “Pensiero politico e comunicazione politica” presso l’Università di Genova, è docente stabile all’ISSR ligure e Consigliere di indirizzo della Fondazione Carispezia. 

 

Venerdì 20 ottobre ore 16.30

Davide SISTO

Presentazione del libro “I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie”, Il Mulino 2023

Sinossi

L’umano cambia, perché l’umano è storia. E noi adesso dobbiamo decidere cosa vogliamo diventare. La rivoluzione tecnologica sta rendendo il nostro mondo uno straordinario laboratorio di futuro, anche se pieno di rischi. Per la prima volta è la forma stessa dell’umano – i suoi limiti e i suoi confini – a diventare l’oggetto di una trasformazione che sposta il percorso evolutivo della nostra specie dalla storia della natura a quella dell’intelligenza, rendendo le sue prossime tappe solo un risultato delle nostre scelte.

Biografia dell’autore

Davide Sisto è docente all’Università di Torino e al Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova. Collabora inoltre con l’Università di Trieste.

Venerdì 20 ottobre ore 17.00 - 18.30 – LibriamociKids

Laboratorio per bambini 6-11 anni a cura di Michele Neri su Italo Calvino

Descrizione laboratorio

Per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, il laboratorio sarà occasione di scoprire questo autore per i più piccoli e ascoltare la narrazione di tante favole e leggende provenienti dalle differenti regioni di Italia. Prendendo libero spunto dalla preziosissima raccolta de “Le fiabe italiane” curata da Italo Calvino.

Autore

Michele Neri lavora come bibliotecario a Firenze e progetta e realizza incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche in tutta Italia. Raccoglie, studia e rielabora i testi delle grandi raccolte di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana e dei paesi del Mediterraneo, riproponendole in narrazioni sempre diverse e calibrate a seconda del pubblico.

 

Venerdì 20 ottobre ore 18.30

Pierluigi CONTUCCI

Presentazione del libro “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità”, Edizioni Dedalo 2023

Presenta Armando Massarenti, filosofo e epistemologo, direttore per Mondadori Università della collana “Scienza e filosofia”

Sinossi

Bastano solo 20 watt per far funzionare il cervello dell’uomo, lo stesso consumo della lampadina a incandescenza che tanti anni fa stava sul comodino della nonna. Il cervello ci permette di relazionarci col mondo, studiare, progettare, fantasticare e persino innamorarci; è un organo magnifico quanto imperfetto, che ci fa godere di uno status privilegiato nel mondo. Tuttavia, da un cumulo di materiali inerti come metalli, metalloidi e plastiche attraversati da diavolerie chiamate algoritmi, i computer sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e superare l’uomo in molte delle sue capacità mentali. L’intelligenza artificiale, figlia dell’uomo, sta insidiando quel privilegio e le reazioni di pancia non si fanno attendere. Contucci permette al lettore di farsi un’idea precisa su questa nuova, pervasiva e inarrestabile tecnologia, iniziando a separare i miti dai fatti. Il periodo che viviamo viene inquadrato storicamente come una nuova rivoluzione industriale e l’autore mette l’accento sulle sfide che ci attendono e la valutazione dei rischi connessi, per poter trasformare questa occasione in una grande opportunità.

Biografia dell’autore

Pierluigi Contucci è fisico matematico, professore ordinario all’Università di Bologna, visiting professor al Politecnico di Tokyo, all’Institut Henri Poincaré di Parigi e alla New York University. Si occupa di meccanica statica e delle sue applicazioni. Interviene su temi scientifici di interesse pubblico su quotidiani e riviste come Il Sole 24 Ore e Il Mulino. Nel 2019 ha coordinato il Tavolo sull’Intelligenza Artificiale per il Piano Nazionale della Ricerca voluto dal MIUR.

 

Venerdì 20 ottobre ore 21

MURUBUTU, “Scelgo le parole con cura” 

Intervista Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili su giornali nazionali quali “Alias” e “L’Espresso”.

Sinossi

Murubutu propone nel suo talk una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura al fine di approfondire i legami di quest’ultima con il genere musicale più diffuso fra i giovani italiani negli ultimi decenni: il rap. Forte della sua esperienza nel mondo giovanile, sia come docente che come rapper affermato, Murubutu ripercorre la genesi e l’evoluzione del rap in Italia mettendone in evidenza le componenti letterarie intrinseche ed estrinseche, le peculiarità espressive, le fasi di sviluppo dagli anni 90 fino ai nuovi codici linguistici della trap. Sulla scorta di una discografia composta da sette album completamente dedicati allo storytelling (fra cui Infernvm, col rapper Claver Gold, album dedicato alla prima delle tre cantiche di Dante) Murubutu ragiona anche sul potenziale inespresso del rap rispetto alla relazione con poesia, narrativa classica e contemporanea, rivolgendo grande attenzione alla sperimentazione ma soprattutto alla didattica scolastica.

Biografia dell’autore

Murubutu, nome d’arte di Alessio Mariani, è un insegnante di filosofia e storia che dagli anni Duemila riflette sull’interazione fra contenuti scolastici e musica rap. Nel 2009 ha iniziato un progetto solista dedicato allo storytelling in cui la musicalità dell’hip hop classico si sposa con testi con una forte curvatura cantautorale e poetica.

 

Sabato 21 ottobre ore 9 in collaborazione con il Centro Famiglie del Comune della Spezia

Giuseppe LAVENIA

Conferenza “Bambini e adolescenti digitali”

Sinossi

Dopo una breve introduzione da parte degli operatori del Centro per le Famiglie, il prof. Lavenia introdurrà il concetto di “benessere digitale”, prendendo avvio con l’analisi del contesto attuale di riferimento. L’obiettivo è quello di dare input di riflessione importanti ai genitori offrendo anche una chiave di lettura sui campanelli di allarme per la dipendenza tecnologica. Il tema centrale sarà il rapporto fra i bambini e la tecnologia per poi concentrarsi maggiormente sui rischi di dipendenza tecnologica nel periodo adolescenziale. 

Biografia dell’autore

Giuseppe Lavenia è uno psicologo e psicoterapeuta che, oltre a occuparsi di disturbi legati all’ansia, allo stress, alle paure e alle fobie, dal 2002 si interessa di dipendenze tecnologiche. Docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente di diversi insegnamenti presso l’Università degli Studi di Chieti e Urbino.

 

Sabato 21 ottobre ore 16.30

Silvia STUCCHI 

Presentazione del libro “Nerone. Verità e vita dell’imperatore più calunniato della storia”, Giunti 2022

Presenta Rina Gambini

Sinossi

Gravi e molteplici le accuse da sempre rivolte a Nerone, che nell'immaginario è assurto a tiranno per eccellenza: incontrollabile, sanguinario, corrotto. Qui si decostruisce il suo mito e, dall'infanzia alla morte, avvenuta a trentun anni, si fa la conoscenza dell'uomo così come non è mai stato raccontato, con tutte le sue sfumature e complessità, in una storia senza eguali. Si susseguono curiosità e aneddoti, ma anche abili ricostruzioni di dialoghi e verosimili rappresentazioni di scene di vita dell'epoca, in una corte imperiale in cui la sete di potere e l'ambizione avvelenavano ogni tipo di rapporto, soprattutto familiare. Grazie a un agile uso delle fonti storiche, integrando le ultime acquisizioni della ricerca accademica, Silvia Stucchi ci regala una narrazione originale e sorprendente, che ha il pregio di presentare l'ultimo esponente della dinastia Giulio-Claudia nel suo tempo. Una prosa avvincente che coniuga l’appassionata ricerca storica a un ritmo densissimo e ricco di colpi di scena.

Biografia dell’autore

Silvia Stucchi è dottore di ricerca in Filologia e Letteratura latina e insegna Lingua latina e Letteratura latina presso l’Università Cattolica di Milano. Membro scientifico della Société Internationale des Amis des Cicéron e della Société Internationale d’Ètudes Néroniennes, svolge attività di giornalista pubblicista su varie testate oltre che di numerosi articoli e volumi.

Sabato 21 ottobre ore 17 - 18.30 – LibriamociKids

Laboratorio per bambini 3-6 anni a cura di Alfonso Cuccurullo

Descrizione laboratorio

Letture a fil di voce” è un laboratorio che presenta elementi che facilitano l’interazione adulto-bambino per un avvicinamento morbido alla lettura e al libro. La condivisione e il piacere della lettura sono gli elementi fondamentali per un approccio al libro piacevole e duraturo.

Autore

Alfonso Cuccurullo dal 2000 conduce laboratori e spettacoli teatrali di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche e in tutti quei luoghi che possono permetterci di stare insieme. E’ coinvolto in prima persona nella promozione della lettura in particolar modo nel programma “Nati per leggere” per la fascia d’età 0-5 anni, conducendo corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori, bibliotecari, insegnanti ed educatori.

Sabato 21 ottobre ore 18.30 – LibriamociComics

Giovanni P. TIMPANO, “Immagini, narrativa e crossmedialità” e performance artistica

Intervista Filippo Conte

Sinossi

Giovanni Timpano racconterà i suoi progetti attuali e futuri, tra Italia e USA, tra comics, libri e games. L’intervista sarà arricchita dai disegni in diretta dell’autore.

Biografia dell’autore

Giovanni Timpano esordisce come disegnatore regolare di The Shadow, personaggio su cui lavora per cinque anni, culminati con la serie evento Batman / The Shadow. Nel 2016 con Zack Kaplan crea Eclipse per la Image Comics (edita in Italia dalla Panini). Altri titoli su cui ha lavorato sono stati G.I.Joe, Hellraiser, Vampirella, Cyberforce nonché albi educativi per Discovery e History Channel. Nel 2019 inizia a collaborare con Activision (collaborazione tutt’ora in corso), realizzando sia i fumetti all’interno del videogioco Call of Duty Mobile, che illustrazioni per eventi collegati a titoli come Warzone, Cold War e Vanguard. Come illustratore ha anche realizzato immagini ufficiali per l’NBA, Ferrari, League of Legends e Valorant. Per l’Italia ha pubblicato il volume Quarantine Prophets, scritto dal regista Fabio Guaglione (Panini), e realizzato il secondo numero della serie Bonelli Mr. Evidence.

Sabato 21 ottobre ore 21

Stefano ROSSI

Presentazione del libro “Lezioni d’amore per un figlio”, Feltrinelli 2023

Sinossi

Angosciati dalle nuove metriche del successo, i ragazzi sono più fragili che mai: se un tempo si confrontavano con lo spettro della colpa, oggi vivono quello dell’inadeguatezza, con conseguenze che talora lasciano sconcertati. Un libro delicato e profondo per sopravvivere all’adolescenza e uscirne rafforzati. Stefano Rossi, uno dei maggiori esperti di infanzia e adolescenza in Italia, vi scorterà lungo i sentieri tortuosi di un’età difficile e disorientante. Le tappe di questo viaggio si tradurranno in 16 lezioni d’amore, perché possiate insegnare ai giovani l’arte più importante della loro esistenza: imparare a volersi bene.

Biografia

Psicopedagogista tra i più noti in Italia è tra i massimi esperti del nostro Paese nel campo dell’educazione emotiva. Dopo 20 anni di lavoro “occhi negli occhi” con genitori, bambini e adolescenti ha creato un approccio educativo, scientificamente fondato, per preparare i nostri figli alle sfide di un mondo sempre più incerto. Scrive per diverse riviste e ha una rubrica su Focus Junior dove parla di emozioni ai suoi giovani lettori. È spesso ospite di RTL 102.5 per commentare i fatti di attualità alla luce dell’educazione emotiva.

 

Domenica 22 ottobre ore 10.30 – LibriamociComics 

Gradimir SMUDJA, “Il filo invisibile fra arte e fumetto

Intervista Filippo Conte

Sinossi

Gradimir Smudja racconterà, a partire dalle sue tre opere “Il filo invisibile”, “Vincent e Van Gogh” e “Il cabaret delle muse” il rapporto fra Graphic Novel e storia dell’arte in un viaggio estetico e culturale intenso che mira a far dialogare questi due mondi.

Biografia

Fumettista, pittore e illustratore serbo, Gradimir Smudja è conosciuto soprattutto in Francia, e da diversi anni è considerato uno dei più abili e talentosi autori della nona arte con il suo segno eclettico, ironico e sorprendente. Fra i suoi lavori principali troviamo i tre volumi de “Il filo invisibile", "Vincent e Van Gogh" e "Il Cabaret delle muse", tutti editi da Kleiner Flug. Queste opere il tratto tecnicamente elevatissimo di Gradimir Smudja, l'attenzione infinitesimale ai dettagli, l'amore per le citazioni e i tantissimi livelli di lettura delle sue tavole sono sempre accompagnati dalla leggerezza, da una visione affettuosa e profonda dell'arte e delle sue declinazioni. L'autore è stato ospite della mostra inaugurale "Da Leonardo a Picasso: viaggio a fumetti nella storia dell'Arte", dedicata ai suoi lavori, del Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone.

Domenica 22 ottobre ore 16.30

Roberto ALCIATI

Presentazione del libro “Gli esercizi di Evagrio”, ETS 2023

Sinossi

«Beati i puri di cuore perché essi vedranno dio» (Mt 5,8), dice Gesù. Ma che significa? Evagrio, un cristiano originario del Ponto (ora Turchia settentrionale) che vive nella seconda metà del IV secolo della nostra era, è fra coloro che prendono sul serio questo monito. Perché possa realizzarsi servono due azioni, coordinate l’una all’altra: allontanarsi dal consorzio umano e raggiungere l’impassibilità (apatheia), ossia l’interruzione delle affezioni. Questo è possibile solo affrancando l’essere umano dal vortice dei pensieri, delle parole e delle opere proprie del mondo. Il raggiungimento di questa condizione, con la descrizione di tutte le difficoltà da superare e i passaggi da seguire, è l’oggetto degli scritti di Evagrio, volti a mostrare in modo patente all’“uomo di mondo” (kosmikos) la necessità di lasciarsi alle spalle la consueta forma di vita. Solo affidandosi a un nuovo protocollo esistenziale è possibile giungere alla comprensione. Questo è il compito del monachos, ossia del cristiano capace di servirsi della therapeia che permette all’essere umano di vedere con occhi nuovi (ossia conoscere) se stesso, l’ambiente nel quale è posizionato e, alla fine, Dio.

Biografia dell’autore

Roberto Alciati insegna Storia delle religioni all’Università di Firenze. La sua area di specializzazione è la storia del monachesimo e dell’ascetismo nella tradizione cristiana. Al tema ha dedicato molte pubblicazioni, fra le quali si segnala Monaci d’Occidente. Secoli IV-IX (Carocci 2018). Dal 2014 è anche docente stabile del Master in Yoga Studies all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove tiene lezioni di antropotecniche comparate, mostrando, insieme a Federico Squarcini (direttore del Master) e Luca Mori (Università di Pisa), come dall’Oriente all’Occidente l’animale umano tende a mettere in campo esercizi ascetici analoghi.

 

Domenica 22 ottobre ore 17.00 – 18.30 LibriamociKids

Laboratorio spettacolo per bambini 5-10 anni a cura di David Conati, con Morgana e Amerigo Conati

Descrizione laboratorio

 

Un laboratorio-spettacolo sull’invenzione delle storie e la loro trasformazione.

Come si fa a inventare una storia nuova e originale? In quanti modi è possibile raccontarla? Grazie a un semplicissimo gioco guidato, molto coinvolgente scopriremo come inventare storie sempre nuove sia facile e divertente, così come giocarci anche con la musica.

Biografia dell’autore

 

David Conati è autore, compositore, scrittore e collabora come traduttore con numerose agenzie teatrali. Nel campo della narrativa è stato due volte semifinalista al Premio Bancarellino, due volte finalista al Premio Minerva Giuliano e vincitore del Premio Città di Mesagne sezione narrativa per ragazzi. Ha pubblicato inoltre saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche, guide turistiche, saggi umoristici, testi teatrali e testi di parascolastica per importanti case editrice fra le quali Einaudi Ragazzi e Edizioni Paoline.

 

Domenica 22 ottobre ore 18.30

Alessandro RIVALI

Presentazione del libro “Il mio nome nel vento. Storia della famiglia Moncalvi”, Mondadori 2023

Presenta Giorgio Di Sacco

Sinossi

Notte del 18 luglio 1936. Barcellona brucia. Inizia la guerra civile che porterà al potere Franco. La famiglia italiana Moncalvi, titolare di una delle più rinomate gastronomie della città, è al bivio: cercare di sopravvivere nei tumulti o tentare la fuga verso l’Italia. Decideranno di partire, ma sarà uno strappo doloroso. A raccontare l’epopea della famiglia Moncalvi è Augusto, “Gutin”, il più piccolo dei fratelli. Dopo un viaggio sospeso tra il sollievo di essere scampati alla violenza, la disperazione per aver lasciato la propria casa e la speranza in un nuovo avvenire, gli occhi sognanti del ragazzo vedranno le meraviglie di Genova, la villa sulle colline di Gavi dove ripareranno, l’incanto della vita nei boschi. Ed è qui che Gutin rimane affascinato da uno zio avventuriero, grande conoscitore di quelle storie di mare di cui la fantasia del ragazzo si nutre. Ma Augusto resta affascinato anche da una ragazza dai riccioli neri, Laura, con la quale inizia a trascorrere le sue giornate. Quello che gli manca, però, è il coraggio di dichiararle il suo amore. Qualche anno dopo questo piccolo Eden viene spazzato via dai venti della Seconda Guerra Mondiale. L’adorato zio sceglie di salire sui monti con i partigiani, Laura fugge insieme alla sua famiglia: la vita dei Moncalvi non è più la stessa. Giulia, la sorella maggiore, è costretta a occuparsi della casa e dei suoi fratelli, confidando a un diario i suoi sogni di ragazza. Finché un giorno i tedeschi prendono possesso di villa Moncalvi e Augusto, attraverso il confronto con un medico dell’esercito invasore e quello sempre più stretto con sua sorella, impara a distinguere il confine fra il bene e il male e a rimettere insieme i tasselli della sua storia familiare. Quando la guerra volge al termine, Gutin prova a rintracciare suo zio e quella ragazza dai riccioli neri che non vede da mesi, sperando che nel frattempo non si sia dimenticata di lui.

Biografia dell’autore

Alessandro Rivali, scrittore, è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis, 2005), La caduta di Bisanzio (Jaca Book, 2010), La terra di Caino (Lo specchio Mondadori, 2021). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book, 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares, 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo, Io ritornerò (Ares, 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori, 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.

Domenica 22 ottobre ore 21

Riccardo CAMARDA 

Presentazione del libro “Le passioni appese. Come trovare la tua passione in 10 minuti”, Edizioni del Faro 2022

Sinossi

"Trova quello che ami", "insegui la tua passione", "fai il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita", "trova il tuo posto nel mondo": ce lo sentiamo dire fin da quando siamo piccoli. Ma come fare? Da dove iniziare? Riccardo Camarda risponde in questo lavoro, che intende presentare il primo metodo su basi scientifiche per trovare la propria passione. Dopo aver intervistato centinaia di ragazzi estremamente appassionati, Riccardo scopre i segreti che hanno permesso a tantissime persone di trovare quello che amano e li codifica in semplici e pratici esercizi. Il libro è rivolto a persone di tutte le età: genitori e figli, professori e studenti; a chi è prossimo a scegliere l'università, a chi si sta affacciando al mondo del lavoro, a chi è alla ricerca di un semplice hobby. Le "Passioni Appese" rappresentano i potenti amori che ognuno di noi desidera raggiungere: Riccardo Camarda vi aiuterà a tendere il braccio per scioglierle dal filo sottile che le tiene legate, portandole nel vostro cuore.

Biografia dell’autore

Riccardo Camarda nel 2019 è stato speaker al TEDx Youth di Roma raccontando la sua “Profezia dell’adolescenza” e ispirando migliaia di giovani, in cui crede fortemente. Nel 2022 è stato nuovamente speaker al TEDx con un nuovo talk molto seguito, “Come trovare la tua passione in 10 minuti”. Allievo del celebre life trainer americano Robert Johnson, ha fondato Capitale Umano Italiano, il movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti “under 30” per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le giovani generazioni.

 

INFO

 

Tutti gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotare il posto attraverso il sito internet www.libriamocisp.it