The Road to Terra Madre

Occasioni di riflessione e approfondimento su temi che la Condotta Slow Food La Spezia Golfo dei Poeti considera sensibili e identitari, come la stretta interdipendenza tra una alimentazione buona pulita e giusta e il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità delle produzioni agricole. 

Programma

venerdì 14 ore 17.00 presso la sala Sunspace: conferenza ‘Custodi di terra e di mare: per un’armoniosa relazione tra umanità e natura’.  Relatori: Sandra Ansaldo, presidente della Condotta Slow Food La Spezia Golfo dei Poeti, Fabiana Brandino, responsabile relazioni istituzionali Slow Food Italia, Chiara Lombardi, ricercatrice ENEA, Nadia Maggioncalda, Comunità referente Slow Food per la conservazione e la tutela dei frutti di mare, Heydi Bonanini e Simone Azaghi, referenti dei Presidi Sciacchetrà e Razza Cabannina. 

- venerdì 14 ore 21.00 presso Sunspace: Cena a cura dei Cuochi dell’Alleanza della rete Slow Food spezzina: Andrea Besana, Simone Gianpaoli, Simone Azaghi, e Davide Zoppi della Comunità del Ruzzese e Nadia Maggioncalda e Paolo Varella della Comunità dei Mitilicoltori. 

- sabato 15 ore 11.00 Spazio PIN: eliminatoria della XI edizione del Campionato di Pesto al Mortaio a cura di Roberto Panizza, segue ‘I sapori del basilico in degustazione’.   

- sabato 15 dalle ore 16.00 alle ore 21.00: presso Spazio della Condotta Slow Food La Spezia, Giardini viale Mazzini: 

- ore 17.00-18.30: prati stabili con Simone Azaghi e Angela Saba con l’incontro tra i presidi vacca Cabannina, pecorino di Maremma a latte credo e Sciacchetrà

- ore 18.30-20.00: Contro lo spreco alimentare: gli affumicati del Mar Tirreno riflessioni e degustazioni in abbinamento a vino slow.

- ore 21.00: presentazione del progetto Sciacchetrà del Migrante, una iniziativa di grande valore ideata e realizzata da Heydi Bonanini, referente del Presidio, e i progetti di agricoltura sociale con la partecipazione della ristoratrice Silvia Cardelli. 

- Domenica 16 giugno: Slow Experience. Incontri, degustazioni ed emozioni presso alcuni produttori Slow della provincia spezzina: Ca du Ferrà a Bonassola, Azienda Possa a Riomaggiore, Cantina Cinque Terre al Groppo, Stabulatore dei Mitilicoltori spezzini a Santa Teresa e Agriturismo Il Filo di Paglia a Carro.