Carnevale Spezzino
La giornata avrà inizio alle ore 10 in Piazza Brin dove sarà allestito il villaggio del Carnevale e dove i più piccoli potranno cimentarsi nei giochi di una volta e assistere allo spettacolo con il mago delle bolle.
Dalle 10 alle 13 sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso per la mascherina più bella. Alle 14.30 da Piazza Brin partirà la sfilata che raggiungerà Piazza Verdi dove la festa proseguirà. Il corteo di maschere sfilerà per tutta la città e sarà composto da carri e maschere provenienti da ogni Quartiere cittadini, dalle varie Comunità che vivono in città. Al Carnevale sfileranno anche le tre scuole dell'infanzia comunali "Castello Incantato" (Due giugno) "Pratoverde" (Chiappa) e Peterpan (via di Monale) con i seguenti temi che riprendono il percorso progettuale e didattico annuale:
- tema "La nostra città" - scuola dell'infanzia Castello Incantato;
- tema ambientale "Con i piedi per terra e la testa tra le nuvole": alla scoperta della terra - scuola dell'infanzia Pratoverde;
- tema inclusione: "Elmer, l'elefantino variopinto"- scuola dell'infanzia Peterpan.
Le famiglie sono state coinvolte nella costruzione dei costumi che indosseranno le bambine ed i bambini, nel corso di laboratori pomeridiani in presenza delle insegnanti.
Parteciperanno alla sfilata anche i bambini della Ludoteca Civica che svilupperanno il tema "Il Palio del Golfo". I costumi sono stati preparati durante gli incontri pomeridiani di apertura della Ludoteca coinvolgendo i bambini presenti.