Jazz
Jazz

Festival del Jazz

Il ‘Festival Internazionale del Jazz della Spezia’ è il festival musicale italiano dedicato alla musica jazz di più lunga durata e si svolge ogni estate dal 1969 sempre con artisti di altissimo livello. Tutto ebbe inizio il 18 luglio 1969: quella sera suonarono il trio di Bill Evans, Eddie Gomez e Marty Morell, il quartetto del sassofonista americano Lucky Thompson ed una big band diretta dal trombettista canadese Maynard Ferguson.
Nomi illustri che coprono un periodo di oltre 50 anni: Enrico Rava, Dexter Gordon, Stan Getz, George Coleman, Woody Shaw e Charles Tolliver, la big band di Thad Jones e Mel Lewis, Archie Shepp, Elvin Jones e Roy Hargrove, Herbie Hancock, Betty Carter, Billy Cobham, Charlie Haden, Martial Solal, Brad Mehldau, Jimmy Smith, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Dado Moroni, Fabrizio Bosso.

Indirizzo

Piazza Europa, La Spezia

Telefono

0187 727521

E-mail

info@teatrocivico.it

Website

festivaljazzlaspezia.it

Curiosità

Il Festival Internazionale del Jazz della Spezia è il festival musicale italiano dedicato alla musica jazz di più lunga durata e si realizza ogni estate dal 1969. L'idea originale è stata di Tiberio Nicola e di altri entusiasti che, proprio l'anno precedente, avevano creato l'associazione Amici del Jazz della Spezia. Le prime tre edizioni hanno avuto luogo a Lerici, nel parco di Villa Marigola con la partecipazione di musicisti di grande livello.