Scalinate

La natura collinare del golfo in cui sorge La Spezia ha condizionato la forma e lo sviluppo della città. Il primo insediamento si attestò sulla collina del Poggio e nella piana verso il mare, difese dal castello di San Giorgio e in quest’area fin dal Medioevo si svolgeva il mercato, equidistante dai borghi arroccati sulle alture, nati per difendersi dai frequenti attacchi dei corsari. 
Tutti i borghi storici sulle colline hanno scalinate e sentieri che li collegano con la città perché gli abitanti di questi borghi si recavano per commerciare alla Spezia attraverso mulattiere e sentieri che scendevano ripidi in pianura. Con l’espansione della città, a seguito della costruzione dell’Arsenale Militare, nel tratto urbano i sentieri divennero eleganti scalinate dalle quali è possibile scoprire scorci incantevoli.

Scalinata San Giorgio: conduce al Castello.

Scalinata Poggio: conduce da Piazza Sant’Agostino al Poggio e al Castello.

Scalinata Quintino Sella: collega via del Prione ai colli; alla base si apre il Ricovero antiaereo; proseguendo cambia nome in Scalinata Itala Mela.

Scalinata Agostino Fossati: collega Via del Prione con i colli.

Scalinata Guidoni: collega Via del Prione con i primi colli.

Scalinata Cernaia: ottimo percorso per godere di una vista dall’alto della città.

Scalinata Spallanzani: una delle scalinate più antiche della città, sotto alla quale è stato scavato un 
rifugio antiaereo, poi trasformato in galleria.

Fuori La Spezia si segnalano:

Scalinata Monesteroli: nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, una scalinata a picco sul mare con una vista che ripaga di tutta la fatica.

Scalinata Tramonti: nell’area di Campiglia, una scalinata ripida sul mare, immersa tra ginestre ed euforbie, con una vista meravigliosa.

Indirizzo

La Spezia

Curiosità

Le mura medievali della città della Spezia presentavano cinque torri e cinque porte dette di S. Maria, S. Andrea, Romana o di S. Giovanni Battista, Cittadella e della Marina.